3 obiettivi Seo per il tuo sito web - seohelp.it

Quale dei 3 obiettivi Seo hai scelto per il tuo sito web?

Per creare una buona strategia digitale devi definire gli obiettivi Seo per monitorare la visibilità e popolarità del tuo sito web.
Facebook
Twitter
LinkedIn

Per creare una buona strategia digitale devi definire gli obiettivi Seo per monitorare la visibilità e popolarità del tuo sito web. Nella sezione Seo in pratica puoi consultare, in dettaglio, le raccomandazioni e suggerimenti per ogni tipologia di sito web/attivitá. In questo articolo vedremo quali sono i 3 obiettivi Seo basici per definire la tua strategia online.

Questi obiettivi Seo sono necessari per definire successivamente le metriche, o KPIs, di controllo e monitoring. Questa attività è fondamentale per stabilire se la tua strategia online sta correttamente funzionando. Tutto ciò che leggerai in questo articolo è applicabile e valido per un blog o per un negozio online con mille di articoli.

Fai-da-te? Non funziona con il SEO

Il Seo è un lavoro complesso. Per convertirsi in esperto Seo sono richieste moltissime ore di esperienza e prove online per mettere in pratica le diverse strategie. Uno specialista Seo deve essere preparato al cambio frequente degli aggiornamenti degli algoritmi di Google. Occorrono competenze tecniche in programmazione e in comunicazione digitale. Il fai-da-te può seriamente compromettere le inversioni che avete fatto per lo sviluppo della pagina web, l’affitto del server e le tue ore dedicate per pubblicarlo in linea. Non sottovalutarlo.

Molte persone pensano che il Seo si limiti all’inserimento di una parola chiave estratta da un tool online gratuito. Ci si rende conto dell’errore commesso quando si resta inchiodati alla pagina 30 delle ricerche con il proprio blog, o negozio online. Lo specialista Seo non è un Social Media Manager, nè un Community Manager o un programmatore e neanche un imprenditore.

Inviaci un messaggio su Twitter o attraverso Instagram. Parliamone

Aumenta il traffico del tuo sito web / attrai nuovi visitatori

Analizziamo il primo obiettivo Seo. Perchè dovresti seguire questa strategia con il tuo sito web? Vediamo alcuni casi:

  • perchè stai pubblicando un nuovo sito web
  • perchè vuoi promuovere un evento
  • vuoi far conoscere un nuovo servizio
  • perchè hai una Landing Page di affiliate marketing

Una volta definito l’obiettivo, quali sono le metriche, o KPIs, che ti interessano valutare per conoscere quanto è valida la tua strategia?

  • ranking delle parole chiavi utilizzate
  • CTR o % di clics

Incrementare il riconoscimento del tuo brand

Il secondo obiettivo Seo analizza l’aspetto organico dei clic generati. Ciò che viene analizzato è la provenienza dei clics verso il tuo sito web. Come e dove viene riconosciuto il tuo marchio nella rete?

  • nei motori di ricerca,
  • nelle reti sociali.
  • nei gruppi o foro,
  • attraverso azioni di email – marketing

Una volta definito l’obiettivo, quali sono le metriche, o KPIs, che ti interessano valutare per conoscere quanto è valida la tua strategia?

  • % di traffico organico
  • % di traffico delle reti sociali
  • % di traffico referral (gruppi, foro, altri blogs)
  • % di traffico generato dall’email marketing

Aumentare la visibilità su Google

Il tuo sito web si considera visibile se appare nelle prime pagine dei risultati della ricerca in base alla parola chiave utilizzata per quella tematica/categoria. Per ottenere il risultato, di questo terzo obiettivo, si utilizzano tools online a pagamento.

Una volta definito l’obiettivo, quali sono le metriche, o KPIs, che ti interessano valutare per conoscere quanto è valida la tua strategia?

  • sapresti determinare quanto sono effettive le parole chiavi che stai utilizzando per il tuo sito web? Ci sono tools online che ti aiutano ad estrarre queste informazioni
  • Quali sono le parole chiavi che stanno generando piú traffico? Crea una black-list di keywords ed escludile dalla tua lista 

I servizi di Seohelp.it per definire i tuoi obiettivi Seo

Contattaci attraverso le reti sociali e parliamo del tuo sito web. Programmiamo un’ora di consulenza e presentaci il tuo sito web. Lascia che esperti Seo possano aiutarti a far crescere la tua attività online e raggiungere gli obiettivi Seo necessari.