Perché devi utilizzare Google Alerts? 5 avvisi per iniziare. Notizie di Seo Italia - Seohelp.it

Perché devi utilizzare Google Alerts? 5 avvisi per iniziare

Quali sono i 5 motivi perché devi utilizzare Google Alerts? È un servizio gratuito che ci permette creare avvisi e automatizzare le ricerche in tempo reale.
Facebook
Twitter
LinkedIn

In questo articolo scopriremo insieme perché devi utilizzare Google Alerts. Sono diverse le ragioni per le quali é importante il suo utilizzo. È molto popolare per la creazione di notifiche personalizzate di temi di interesse. Oggi vedremo quali altre opzioni possiamo configurare per sfruttare al massimo le sue potenzialitá.

Noi, del team di Seohelp.it, utilizziamo il servizio di Google Alerts per molti ragioni. Per il scoprire le ultime news relative al nostro business, o per osservare cosa pubblicano i nostri competitors e infine per trovare idee sulle tematiche piú discusse.

Gli avvisi piú comuni per utilizzare Google Alerts

Pensa in Google Alerts come a quel motore di ricerca, chiamato Google, che utilizzi per effettuare giornalmente le ricerche piú frequenti. Supponiamo che sei un laureato in Psicologia in cerca di lavoro a Milano.

Quali sono le ricerche più frequenti che faresti su Google, ogni mattina?

  • apri Google Chrome per cercare lavoro
  • scrivi, nel campo di ricerca  di Google, “offerte di lavoro psicologia a Milano” oppure apro uno dei portali di lavoro e inizio la mia ricerca
  • dopo un’ora di navigazione, spegni il tuo PC e rimandi la ricerca al giorno dopo

 

Elaboriamo questo processo e ottimizziamolo. Google Alerts è quel servizio gratuito online che ci permette creare avvisi con l’obiettivo di automatizzare le nostre ricerche e mantenerci aggiornati in tempo reale. (..o quasi!)

Utilizzare Google Alerts per cercare offerte di lavoro psicologia a Milano? notizie di Seo Italia - Seohelp.it

Nell’immagine abbiamo riprodotto il nostro esempio di ricerca di lavoro. Come possiamo migliorarlo?

  • impostando la Frequenza delle notifiche in appena possibile 
  • nel campo Quantitá, selezionando Tutti i risultati
  • infine, creare innumerevoli notifiche affinché possiamo ottimizzare il tempo delle nostre ricerche

Accedi a Google Alerts

É molto semplice. Per utilizzare Google Alerts devi avere un account di Google (@gmail.com). Accedi alla pagina www.google.es/alerts, e configura i parametri per creare il tuo avviso.

Quando Google trova qualsiasi contenuto pubblicato che corrisponda con i tuoi parametri, ti invierà una email per avvisarti.

Ti suggeriamo questi 5 avvisi

Abbiamo posizionato questo avviso in prima posizione perché è molto importante, per il nostro business, sapere chi sta parlando “nel bene o nel male” della nostra attivitá.  Per farlo, crea un avviso e scrivi nel campo di ricerca i termini relativi al nome della tua impresa, web, settore, separati per OR.

Quale testo abbiamo utilizzato, noi di seohelp.it, per creare il nostro primo avviso? 

  • seohelp OR seohelp.it OR seohelp italia 

Scoprire, tra i nostri competitors conosciuti e sconosciuti, se stanno pubblicando recensioni sui nostri prodotti o copiare i nostri articoli su Google richiederebbe moltissimo tempo.

Google Alerts ci offre la possibilitá di creare un avviso, utilizzando come testo una parte significativa del titolo del nostro articolo o del nome del nostro prodotto.

Quale frase utilizzerebbe Jovanotti per scoprire quali recensioni o articoli stanno pubblicando sulla sua canzone La mia moto?

  • “La mia moto” Jovanotti OR La mia moto di Jovanotti OR La mia moto di Lorenzo Cherubini

Quando parliamo di attacco hacker non ci riferisce solo a virus o numeri di carte di credito. Dentro delle attività “light” ci sono quelle che tendono a danneggiare la reputazione online dei nostri siti web. Una di queste attivitá è quella di creare links con webs destinato ad un pubblico adulto o di giochi di azzardo.

Per scoprire se il link del nostro sito web è stato utilizzato nei gruppi o commenti di questi siti web, creiamo un avviso con il seguente testo:

  • site:seohelp.it viagra OR payday OR drugs OR poker

Quante volte visitiamo la pagina web del nostro store online favorito alla ricerca dei nuovi modelli di jeans? Supponiamo che il nostro store si chiami xara.com. Per creare il nostro avviso su Google Alerts, lo faremmo nel modo seguente:

  • site:xara.com intitle:”jeans”

Tornando all’esempio del nostro laureato in psicologia alla ricerca di lavoro a Milano, potremmo migliorare e perfezionare il nostro avviso applicando le seguenti regole nel nostro testo:

  • offerta di lavoro + psicologo + Milano
  • offerta di lavoro + psicologo + Milano OR Lombardia